Quante volte hai sorriso e sentito un senso di imbarazzo per il colore del tuo smalto dentale? L’effetto di bevande come caffè, tè, vino e cibi pigmentanti può rendere i denti scoloriti nel tempo. Ma c’è speranza: il trattamento di sbiancamento dentale offre una soluzione semplice, indolore ed efficace.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico per ottenere denti più bianchi, utilizzando gel a base di perossido di idrogeno o carbamide.
Prima di tutto, è essenziale determinare se i denti sono effettivamente più gialli e scuri o semplicemente macchiati. Se i denti sono diventati recentemente più scuri, è probabile che siano solo sporchi. In questi casi, una semplice pulizia dentale dal dentista può riportare il sorriso bianco.
Esistono sostanze che possono far annerire rapidamente i denti, come i collutori a base di clorexidina e il fumo, così come caffè, tè, succo di mirtillo, liquirizia e altri alimenti che possono macchiarli velocemente. In tali circostanze, una sessione di igiene dentale può essere risolutiva.
Alla fine del trattamento si sciacqua bene e il paziente dovrà avere l’accortezza di non bere sostanze coloranti tipo Tea o caffè nelle successive 24 ore.
Il trattamento può essere ripetuto ogni 8-12 mesi e non presenta controindicazioni, anche se in alcuni pazienti si è riscontrato un aumento della sensibilità dentale