Estetica

Affollamento dentale: Cos’è e come si corregge

L’affollamento dentale è una condizione per la quale i denti sono malposizionati in arcata a causa di mancanza di spazio. Questa mancanza di spazio impedisce il normale posizionamento in arcata dei denti, che si trovano costretti a ruotare, a inclinarsi o addirittura rimangono incastrati l’uno con l’altro senza poter trovare lo spazio necessario all’eruzione.

Cause dell'affollamento dentale

Le cause dell’affollamento sono da riportare a un alterato rapporto tra sostanza ossea e sostanza dentale: denti molto grandi, arcate un po’ strette, quantità di sostanza dentale superiore a quella ossea, perdita precoce di denti decidui con conseguente perdita di spazio per i corrispettivi permanenti, tanto per citarne alcune.

Come si corregge con Invisalign

È possibile intervenire sull’affollamento dentale con la terapia ortodontica mirata a recuperare più spazio possibile per un corretto allineamento. Ovviamente, il tipo di terapia è strettamente collegato alla precocità dell’intervento. Invisalign si rivela particolarmente efficace per correggere l’affollamento dentale.

Il caso di una giovane paziente

Nei bambini abbiamo la possibilità di sfruttare i picchi di crescita per posizionare denti malposti. Già negli adolescenti potrebbero esserci delle difficoltà nella risoluzione del problema che, se grave, può richiedere l’estrazione di alcuni denti permanenti così come può accadere in pazienti adulti. Nasce quindi la necessità di fare visite periodiche così da individuare precocemente situazioni a rischio e poter eventualmente intervenire per tempo.

Di seguito viene presentato il caso di una giovane paziente con affollamento in arcata inferiore, il quale è stato corretto con successo attraverso la terapia ortodontica con Invisalign. Siamo intervenuti con urgenza in una situazione che non poteva essere rimandata per poter sfruttare al massimo la sua fase di crescita, lavorando così sulla risposta biologica che ci consente di ottenere ottimi risultati con metodiche assolutamente non invasive, risposta biologica diversamente non sfruttabile in età più avanzata.

Cristiana De Marchis

Medico Chirurgo, Specialista in Ortognatodonzia. La dottoressa De Marchis svolge attività di Odontoiatra e di specialista in Ortognatodonzia presso lo studio associato Amodeo – De Marchis a Roma.

Share
Published by
Cristiana De Marchis