Sigillatura dei Solchi
Written by Cristiana De Marchis
La prevenzione in odontoiatria è fondamentale per il raggiungimento di denti sani e allineati, una buona occlusione, una valida masticazione e un bel sorriso. La sigillatura dei solchi è una delle tecniche più efficaci per prevenire la carie dentale, specialmente nei bambini.
Sigillatura dei Solchi: Prevenzione Odontoiatrica Efficace
Una prima visita odontoiatrica è consigliata, in assenza di importanti problemi, intorno ai 6 anni, età in cui iniziano a comparire i primi molari. Proprio da qui inizia la prevenzione della carie. I denti permanenti con solchi e fossette molto pronunciati, igiene non eccelsa e particolari deficit dello smalto sono tra le molteplici cause che portano all’utilizzo del sigillante.
Importanza della Prevenzione in Odontoiatria
La sigillatura dei solchi dei denti permanenti è una tecnica che prevede l’applicazione di un materiale resinoso sulla superficie occlusale dei molari, dove fossette e solchi particolarmente profondi ostacolano una perfetta igiene. Il prodotto, una volta applicato, isola perfettamente le zone più difficilmente raggiungibili dalle setole dello spazzolino, rendendo più semplice la detersione della superficie occlusale del dente e ostacolando così la possibilità di attecchimento da parte dei batteri responsabili della carie.
Sed feugiat rutrum tellus vitae mollis. Vivamus pharetra turpis in ullamcorper ultrices. Cras elit enim, euismod eget posuere ut, accumsan vel tellus. Proin auctor, leo sed commodo sollicitudin, nulla dui consectetur quam, id tempor massa est quis sem. Nunc ultrices augue eget elit tincidunt convallis. Suspendisse aliquam, nisi sed malesuada suscipit, ipsum neque cursus erat, sit amet finibus ipsum nisi id justo.
Fusce efficitur, eros a bibendum bibendum, risus diam malesuada ex, ac dignissim est est ac enim. Vivamus in nisl et nunc bibendum faucibus. Maecenas id molestie lorem.
La sigillatura dei solchi è una procedura totalmente indolore, di rapida esecuzione, economica e soprattutto particolarmente efficace. È consigliata a partire dalla comparsa dei primi molari permanenti. Con la sigillatura dei solchi, è possibile prevenire efficacemente la formazione della carie, garantendo una maggiore salute dentale per i più piccoli.
Related Articles
Altri Articoli
Sbiancamento Dentale: Cos’è e come si fa
Quante volte hai sorriso e sentito un senso di imbarazzo per il colore del tuo smalto dentale? L'effetto di bevande come caffè, tè, vino e cibi pigmentanti può rendere i denti scoloriti nel tempo. Ma c'è speranza: il trattamento di sbiancamento dentale offre una...
Gemmectomia
La gemmectomia, fase cruciale dell'odontogenesi, prevede l'estrazione preventiva di germi dentali mal posizionati. Questo intervento mira a prevenire futuri rischi, garantendo la corretta formazione e sviluppo dentale. Il processo di formazione e sviluppo degli...
Anomalie Dentarie
Per anomalia dentaria si intende una divergenza della normalità. Sono principalmente relazionate allo sviluppo embrionale e possono portare a modifiche come assenza, eccesso o deformità di alcune parti del corpo, inclusi i denti. Le anomalie possono avere differenti...